Il corso in Public Speaking, organizzato dalla Scuola Forense, è diretto in particolare alla preparazione degli allievi del Ginnasio forense, nell’ottica di fornire loro gli strumenti per comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conclusioni, nonchè le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.

Lezioni: Palazzo Borsalino, Alessandria, AULA 102, ore 14.30-17.30

Date: 8, 15, 22 maggio, 5 giugno

Per iscriversi occorre inviare copia del bonifico a: eventiformativi@scuolaforenseambrosoli.it

Il corso è aperto anche agli Avvocati dei fori di Alessandria, Novara, Verbania e Vercelli che intendano prendervi parte, per un numero limitato di 10 iscrizioni, che saranno accettate in base all’ordine di iscrizione.

Il costo è di 100 euro complessivi.

Il pagamento deve essere eseguito con bonifico bancario sul c/c intestato alla Scuola di Formazione Forense “G. Ambrosoli”, IBAN IT90E0558410463000000016279 indicando come causale [cognome e nome]- Corso Public Speaking (maggio-giugno 2017).

Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Alessandria attribuisce 2 crediti formativi per ogni incontro.

scarica la locandina

Il corso affronterà le seguenti tematiche:
1) Non si può non comunicare – La comunicazione non verbale
Si porrà l’accento sull’importanza di prendere consapevolezza del proprio corpo, di quali posture e atteggiamenti valorizzino la comunicazione e permettano di padroneggiare le situazioni, di quali invece sia opportuno evitare, con un approccio che sviluppi le potenzialità di ogni singolo partecipante.
2) Comunicare significa entrare in relazione
Si darà molto rilievo a come instaurare il contatto con gli interlocutori, a come mantenerlo, a come tenere viva l’attenzione, attraverso lo sguardo, la gesticolazione, i cambiamenti di ritmo e di tono all’interno del parlato, l’utilizzo delle pause.
3) L’elemento emotivo
L’elemento emotivo rappresenta l’ostacolo più difficile da affrontare per un oratore, soprattutto nella fase iniziale del discorso in pubblico.
Verranno insegnate tecniche di respirazione e di rilassamento, di cui avvalersi sia nella fase di preparazione del discorso, sia durante l’esposizione vera e propria; verranno inoltre forniti esercizi utili pochi minuti prima di affrontare l’uditorio.
4) Una comunicazione efficace
Affinché l’esposizione sia efficace, è indispensabile che sia chiara, senza tentennamenti, attenta. Per poter raggiungere questo obiettivo la conoscenza approfondita dell’argomento che si andrà ad esporre è senz’altro il primo elemento fondamentale, ma non è sufficiente: il volume e il tono della voce, la capacità di coinvolgere gli intelocutori direzionando lo sguardo e la prontezza nel modificare la propria modalità comunicativa a seconda del contesto e della situazione contingente – la possibilità di improvvisare – sono aspetti che verranno ampiamente sviluppati durante il corso.
5) L’incipit del discorso in pubblico
L’esposizione in pubblico inizia nel momento in cui l’oratore si trova di fronte all’uditorio: la sua camminata, la postura che assume, il modo con cui saluta e si presenta rappresentano l’incipit del discorso in pubblico.
Si porrà l’accento sugli aspetti legati alla capacità di presentarsi in contesti formali.

blobLaura Bombonato, nata ad Alessandria nel 1972,

attrice, regista, docente di teatro, diplomata nel 1997 presso la Scuola professionale di teatro del Teatro Stabile di Torino, ha iniziato il suo percorso come docente in Tecniche della Comunicazione nel 2008 presso l’Università del Piemonte Orientale, nella Facoltà di Giurisprudenza, tenendo il seminario “Parlare in pubblico – Public speaking” per quattro anni consecutivi. Parallelamente, ha iniziato a collaborare con Plastics Academy e altre aziende, tenendo corsi di formazione aziendali, quali: Public Speaking, Vendersi al meglio per vendere meglio, Corso di tecniche della comunicazione per l’assistenza tecnica e commerciale. Gestione del conflitto e dello stress, L’intelligenza emotiva, La presentazione efficace (Public speaking con l’utilizzo di slide), Team building.

Dal 2010 tiene corsi di Public speaking per la Scuola Forense di Alessandria.