Alessandria, 10 novembre 2016

Ripensare il carcere. Proposte e modelli.

ORE 19.00
ABOLIRE O UMANIZZARE IL CARCERE

Ne discutono:
Dott. Pietro BUFFA, Direttore Generale Dipartimento Amministrazione Penitenziaria.
Dott. Stefano ANASTASIA, Fondatore di “Antigone” e Garante dei diritti dei detenuti di Lazio e Umbria.
Paolo BELLOTTI, Funzionario giuridico del Ministero della Giustizia.
Margherita BASSINI, Coordinatrice del Comitato Scientifico – Fondazione “Luigi Longo”.

Intervengono:
Prof. Salvatore RIZZELLO, Ordinario di Economia politica nell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Direttore del DIGSPES.
Prof. Davide PETRINI, Ordinario di Diritto penale nell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Garante dei diritti dei detenuti di Alessandria.
Prof.ssa Roberta LOMBARDI, Ordinario di Diritto amministrativo nell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Direttrice della Scuola di formazione forense “G. Ambrosoli”.
Prof. Giorgio BARBERIS, Associato di Storia del pensiero politico contemporaneo nell’Università del Piemonte Orientale.
Prof. Pierfrancesco ARCES, Professore aggregato di Diritto romano e diritti dell’antichità nell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Referente del Polo Universitario penitenziario.
Avv. Giulia BOCCASSI, Presidente della Camera Penale di Alessandria.
Dott. Domenico ARENA, Direttore della Casa di reclusione “San Michele” Alessandria.

ORE 20 PAUSA BUFFET

ORE 20.30
UN UNICUM IN TEMA DI CONCESSIONE DELLE MISURE ALTERNATIVE

Tavola rotonda:

Dott. Marco VIGLINO, Presidente del Tribunale di sorveglianza di Torino.
Avv. Piero MONTI, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Alessandria e Presidente della Scuola di formazione forense “G. Ambrosoli”.
Prof.ssa Elisabetta GRANDE, Ordinario di Sistemi giuridici comparati nell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

LA CONFERENZA SERALE E LA SUCCESSIVA TAVOLA ROTONDA SONO STATE ACCREDITATE DAL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ALESSANDRIA CON IL RICONOSCIMENTO DI DUE CREDITI FORMATIVI.