ROMA – 18 MARZO 2011 – VI CONGRESSO GIURIDICO-FORENSE PER L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

La Scuola Superiore dell’Avvocatura ha curato una sessione nell’ambito del VI Congresso Giuridico Forense per l’aggiornamento professionale che si terrà in Roma, presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia nei giorni 17, 18 e 19 marzo.
La sessione della Scuola é prevista il mattino del 18 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Secondo l’impostazione che é stata data al Congresso i lavori consisteranno in due tavole rotonde, il cui programma é riportato qui di seguito. La prima avrà ad oggetto un approfondimento dei problemi ai quali si riferisce il nostro Progetto Libro, che anche sulla stampa nazionale ha registrato un notevole interesse. Si tratta di una iniziativa che affronta il tema della cultura professionale sotto il profilo della necessità della lettura per ragionare e per scrivere correttamente.
La seconda tavola rotonda ha per oggetto un tema “classico” della linea formativa della Scuola. Il nostro diritto é sempre più diritto vivente, e l’efficacia di diritto europeo attribuita ai diritti umani e fondamentali dal Trattato di Lisbona vede ormai nella giurisprudenza delle Corti Europee una fonte decisiva per l’interpretazione e l’applicazione della legge.
I partecipanti alle tavole rotonde sono noti giuristi ed esperti dell’argomentazione e del linguaggio.
Se siete interessati a partecipare alla sessione della Scuola dovrete indicarlo nella scheda di iscrizione in corrispondenza della voce “Scuola Superiore dell’Avvocatura” nella sessione anti meridiana di venerdì 18 marzo.
L’iscrizione é necessaria per accedere alla sala.

VENERDI’, 18 MARZO 2011
09.00 – 13.00

I SESSIONE

9.00 – 11.00

TAVOLA ROTONDA
Libri per ragionare, libri per sopravvivere.

Un progetto di lettura per le Scuole Forensi

Alarico Mariani Marini