FIRENZE – 9 MARZO – SCUOLA SUPERIORE DELL’AVVOCATURA: CONVEGNO SUL LINGUAGGIO GIURIDICO.

Il 9 marzo dell’anno corrente si terrà in Firenze un convegno nazionale sul tema: Lingua e diritto. Scritto e parlato nelle professioni legali.

Il convegno è promosso dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura in collaborazione con l’Accademia della Crusca, la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Firenze, l’Ordine degli Avvocati e la Fondazione Forense di Firenze.

Al convegno, al quale interverranno la presidente dell’Accademia della Crusca Nicoletta Maraschio e il presidente del Consiglio Nazionale Forense Guido Alpa, svolgeranno relazioni linguisti e giuristi.

La relazione introduttiva sarà svolta dal prof. Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca, sulla importanza della lingua nella formazione del giurista; le professoresse Patrizia Bellucci e Maria Cristina Torchia parleranno dei poteri comunicativi e linguistici nel dibattimento processuale, le professoresse Bice Mortara Garavelli e Jaqueline Visconti svolgeranno relazioni sulla testualità e sui caratteri delle scritture giuridiche.

Le relazioni degli avvocati saranno svolte dagli avvocati prof. Franco Coppi e prof. Giuseppe Conte, che tratteranno rispettivamente dei profili relativi alla lingua del penalista e del civilista, e dall’avv. Alarico Mariani Marini che si soffermerà sui rapporti tra la lettura e l’esprimersi nello scritto e nel parlato.

Interverranno inoltre sul progetto di semplificazione del linguaggio giuridico negli atti processuali il magistrato dottoressa Lucia Breggia e l’avv. Angelica Scozia del Coordinamento nazionale degli Osservatorii sulla giustizia civile.

Il convegno ripropone alcuni temi che furono accolti con grande interesse dagli avvocati nell’analogo convegno di Firenze del 2003, i cui atti sono stati raccolti nel volume: La lingua, la legge, la professione forense, curato da Alarico Mariani Marini e pubblicato dal Consiglio Nazionale Forense.

È imminente la pubblicazione del programma definitivo che conterrà anche informazioni per iscriversi al fine di poter partecipare al convegno.

Sin da ora sono comunque a disposizione degli avvocati e degli interessati al convegno per informazioni le segreterie della Scuola Superiore dell’Avvocatura e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.