Programma lezioni 2016

Lezioni: giovedì ore 14-18

Esercitazioni: sabato mattina 9-13

I incontro – 2 maggio 2016, ore 15

Lezione di inaugurazione della Scuola, presso le sale di Palazzo Cuttica, con intermezzo musicale degli allievi del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Relazione Avv. Piero Monti – Presidente della Scuola di Formazione Forense “G. Ambrosoli”

II incontro – 5 maggio 2016

Diritto civile – Avv. Piero Pollastro – Membro Comm. Scientifica Scuola di Formazione Forense “G. Ambrosoli”

Esame e discussione di un caso in materia di protezione del contraente (sotto i possibili profili della responsabilità precontrattuale, contrattuale ed extracontrattuale) al fine di redigere un atto di citazione; approfondimenti sulle fase  delle trattative e della conclusione del contratto.

III incontro – 12 maggio 2016

Diritto civile  – Avv. Maria Cristina Cossu – Membro Comm. Scientifica Scuola di Formazione Forense “G.Ambrosoli”

Esame e discussione di casi in materia di proprietà e di beni tutelabili (la «funzione sociale», la trasformazione dell’istituto della proprietà e del concetto di “bene” anche in un’ottica sovranazionale. Nuove fattispecie giuridiche e nuove forme di tutela. Introduzione di un pluralismo proprietario?). “Progettazione” e redazione di un parere.

IV incontro – 19 maggio 2016

Diritto civile  – Avv. Andrea Caraccio, Avv. Andrea Colonna, Avv. Eugenio Licata  – Membri Comm. Scientifica Scuola di Formazione Forense “G.Ambrosoli”

Crisi della famiglia. L’approccio dell’avvocato familiarista: questioni sostanziali.

V incontro – 26 maggio 2016

Crisi della famiglia. Ordinamenti a confronto: deontologia, diritto internazionale privato ed ordinamento canonico.

VI incontro – 28 maggio 2016

I Esercitazione di diritto civile (redazione di pareri, scrittura atti giudiziari), a cura degli Avv. dell’ Ordine di Novara

VII incontro – 9 giugno 2016

Diritto Penale – Avv. Giulia Boccassi – Pres. Camera Penale Alessandria, Membro Comm. Scientifica Scuola di Formazione Forense “G.Ambrosoli”

Dolo e colpa: nuove frontiere

VIII incontro 16 giugno 2016

Diritto Penale – Avv. Luca Gastini  – Foro di Alessandria

Il ne bis in idem tra CEDU e Corte di Cassazione.

IX incontro – 23 giugno 2016

Diritto Processuale Penale – Avv. Umberto Caldarera – Membro Comm. Scientifica Scuola di Formazione Forense “G.Ambrosoli”

Esame e discussione dell’avviso conclusione indagini preliminari: possibilità difensive e sviluppi processuali

X incontro – 25 giugno 2016

XI incontro – 30 giugno 2016

Avv. Roberto Succio – Membro Comm. Scientifica Scuola di Formazione Forense “G.Ambrosoli”

Deontologia forense

XII incontro – 7 luglio 2016

Avv. Eugenio Licata – Membro Comm. Scientifica Scuola di Formazione Forense “G.Ambrosoli”

Ricerca delle fonti, ricerca giurisprudenziale, massimazione sentenze

XIII incontro –  15 settembre 2016

Simulazione  di processo civile –  Avv. Piero Pollastro – Avv. Maria Cristina Cossu

XIV incontro  – 17 settembre 2016

III Esercitazione di diritto civile (redazione di pareri, scrittura atti giudiziari) a cura degli Avvocati dell’Ordine di Alessandria

XV incontro – 22 settembre 2016

Simulazione di processo penale –  Avv. G. Boccassi

XVI incontro – 24 settembre 2016

XVII incontro – 29 settembre 2016

Diritto amministrativo – Prof.ssa Roberta Lombardi, Direttrice della Scuola di Formazione Forense “G.Ambrosoli”, Prof. Giovanni Ramello, Ordinario di Economia Applicata nell’Università del Piemonte Orientale

La difesa innanzi all’ Antitrust e avverso gli atti dell’Antitrust

XVIII incontro  – 1 ottobre

II Esercitazione di diritto penale (redazione di pareri, scrittura atti giudiziari) a cura degli Avvocati dell’Ordine di Vercelli

XIX incontro – 6 ottobre

Diritto processuale amministrativo, Avv. Andrea Gandino – Avv. Alessandro Paire, Foro di Torino

Il rito avverso il silenzio dell’amministrazione, ex art. 117 C.P.A.

XX incontro -13 ottobre

Avv.  Leonardo Maran, Foro di Vicenza, Componente del  F.A.I. Centro Creativo del C.N.F

Real speaking