Roma. Per la prima volta in Europa, l’avvocatura italiana ha raccolto in un unico Codice tutte le convenzioni e gli atti internazionali che sono pietre miliari della tutela dei diritti umani e fondamentali. L’iniziativa si deve alla Scuola superiore dell’avvocatura, fondazione del Consiglio nazionale forense, ed è stata presentata oggi in occasione della Conferenza delle scuole forensi, che si è tenuta a Roma nei locali della facoltà di giurisprudenza della Luiss in collaborazione con il Ceradi Il Codice si apre con la Costituzione italiana e raccoglie testi che vanno dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’Uomo alla Carta europea dei diritti fondamentali, passando per la convenzione anti-discriminazione delle donne, per quale contro la tortura, per quella tutela dei diritti dell’infanzia.
“Il Codice, stampato in 20mila copie, è stato innanzitutto distribuito ai 10 mila praticanti avvocati che frequentano le 78 scuole forensi”, ha sottolineato Alarico Mariani Marini, vicepresidente della Scuola superiore. “E sono tanti gli Ordini forensi che lo stanno richiedendo. Questa iniziativa si inserisce nell’impegno della Scuola di promuovere la cultura professionale degli avvocati, per legare la cultura al diritto”. Mariani Marini sottolinea come il Codice raccolga con attenzione specifica gli atti approvati negli organismi sovranazionali europei: “Il diritto europeo è il diritto con il quale i nostri avvocati si devono ormai quotidianamente confrontare”.
Il presidente del Cnf, Guido Alpa, aprendo la Conferenza, ha giudicato il codice “non solo un valido strumento di lavoro per gli avvocati ma un prezioso contributo civico all’affermazione dei diritti fondamentali”. Alpa ha ricordato che il Cnf partecipa al progetto comunitario Avvocati a difesa degli avvocati, per contribuire alla diffusione della cultura giuridica in materia dei diritti dell’uomo e per garantire l’incolumità e la sicurezza degli avvocati che lavorano in questo settore.

Claudia Morelli
Responsabile Comunicazione e rapporti con i Media