Con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea ha efficacia diretta negli ordinamenti dei paesi dell’Unione e condiziona l’applicazione di ogni legge civile, penale e amministrativa. Le norme della Carta sono da tempo applicate dalle Corti europee a casi giudicati in Italia ed ora anche dai nostri giudici di legittimità e di merito.
In considerazione di ciò la Scuola Superiore, nel solco delle iniziative già da tempo avviate in questa materia, promuove un nuovo progetto: un Osservatorio delle principali sentenze delle Corti europee, della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione in materia di diritti umani e fondamentali. L’Osservatorio costituirà pertanto un utile strumento per la conoscenza e la consultazione delle principali sentenze di tali Corti che hanno diretta ed immediata rilevanza nelle controversie più frequentemente trattate dagli avvocati. L’Osservatorio avrà cadenza bimestrale e le sentenze, selezionate dalle banche dati delle varie Corti e classificate per argomento, saranno consultabili direttamente sulle pagine del sito della Scuola Superiore. Confidiamo che l’Osservatorio rappresenti un utile contributo offerto dalla Scuola Superiore per interpretare ed applicare il diritto e dare effettività alla tutela dei diritti inviolabili della persona.