L’Unione forense per la tutela dei diritti dell’uomo è un’associazione di avvocati, magistrati e docenti universitari fondata nel 1968 con lo scopo di diffondere la conoscenza delle norme interne e di carattere internazionale riguardanti la tutela dei diritti dell’uomo e di promuoverne l’osservanza concreta ed effettiva sia in sede giurisdizionale, sia in sede amministrativa, sia in sede legislativa. L’associazione ha la propria sede principale a Roma ma è articolata anche su base regionale con sue proprie sezioni distaccate costituite in varie parti d’Italia (in particolare, Puglia, Friuli Venezia Giulia e Umbria).

Dalla sua fondazione ad oggi l’UFTDU ha organizzato varie attività nel campo della formazione e dell’insegnamento della tutela dei diritti umani, rivolte essenzialmente agli operatori giuridici (avvocati, magistrati, funzionari pubblici, operatori delle ONG). In particolare, a partire dal 1999, l’UFTDU organizza ogni anno – con il patrocinio del Segretario generale del Consiglio d’Europa – un corso sulla tutela europea dei diritti umani.

Inoltre, dal 1990, l’Associazione si dedica all’attività editoriale e divulgativa pubblicando la rivista quadrimestrale “I diritti dell’uomo – cronache e battaglie” che ha ottenuto l’alto patrocinio dell’Unesco, il contributo della Commissione dell’Unione europea, ed il riconoscimento da parte del Ministero dei Beni Culturali di rivista di alto livello scientifico e culturale.
Mission

L’UFTDU presta le sue attività, in coerenza con lo scopo statutario, da un lato, attraverso l’organizzazione di tavole rotonde, convegni nazionali ed internazionali, la partecipazione a progetti in materia di diritti umani finanziati da organismi italiani e stranieri e, dall’altro lato, mediante opera di advocacy diretta alla tutela degli immigrati, dei richiedenti asilo e di soggetti danneggiati dall’assunzione di farmaci emoderivati infetti. L’UFTDU si occupa, inoltre, del diritto all’informazione, di libertà di religione e dei profili normativi e giurisprudenziali legati alla violenza sessuale contro le donne.
Attività

Un contributo decisivo si è registrato nella lotta contro ogni forma di discriminazione, tematica su cui l’UFTDU ha lavorato con impegno costante e concreto. Dal 2005, infatti, l’Associazione è iscritta nel “Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni” dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’inclusione nell’elenco consente all’UFTDU di agire in giudizio in nome, per conto o a sostegno di un soggetto passivo di discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica. Nel 2008, l’UFTDU ha lavorato con il Dipartimento per le Pari Opportunità per la realizzazione di un Osservatorio permanente della giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani, con il fine di facilitarne l’accessibilità. L’UFTDU ha inoltre lavorato con l’UNAR sulla diffusione della normativa in tema di discriminazione razziale ed etnica attraverso la raccolta, la selezione e la traduzione del materiale normativo da inserire nel compendio “Contenuti e strumenti per la tutela internazionale in materia di discriminazione razziale” pubblicato nel 2007.

Un patrimonio particolarmente importante dell’Associazione è rappresentato dalla rete di collegamenti con giuristi e militanti dei diritti dell’uomo dei Paesi europei e del bacino del mediterraneo nonché dalla rete di contatti e di sinergie con altre organizzazioni non governative nazionali e straniere. L’UFTDU è socia, fin dalla sua fondazione, del Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) e membro associato della FIDH, Federazione Internazionale dei Diritti dell’Uomo, per il cui conto ha svolto importanti missioni di Osservatore giudiziario internazionale (ad Agrigento ed Algeri). Nel 2006, l’UFTDU ha inoltre aderito all’IDHAE, Istituto per i diritti umani degli avvocati europei, ed è stata chiamata a far parte del suo Consiglio di Amministrazione. L’UFTDU ha anche instaurato rapporti di collaborazione con varie organizzazioni internazionali, quali in particolare il Consiglio d’Europa, l’Unione europea e l’O.S.C.E., partecipando a varie attività istituzionali (indagini conoscitive, monitoraggio elettorale, ecc.).

L’UFTDU svolge numerose attività di advocacy sia sul piano politico, contribuendo alla redazione di disegni di legge in materia di diritti umani o al dibattito su temi di attualità in materia di diritti umani, sia sul piano giurisdizionale, partecipando in veste di amicus curiae a procedimenti dinanzi ai tribunali nazionali e dinanzi alla Corte europea dei diritti umani. In altre occasioni l’UFTDU ha sostenuto l’azione legale degli avvocati che ne fanno parte (come accaduto nel caso dei respingimenti di massa da Lampedusa o, più recentemente, nel caso dei respingimenti in alto mare versa la Libia, per cui sono stati proposti i rispettivi ricorsi alla Corte europea dei diritti umani).

L’UFTDU partecipa inoltre attivamente alle procedure ONU di monitoraggio sul rispetto da parte dell’Italia degli obblighi assunti mediante la ratifica di vari trattati in materia di diritti umani. In particolare, nel novembre 2005 l’UFTDU ha preso parte alla discussione ed all’esame del V rapporto periodico dell’Italia dinanzi al Comitato dei diritti umani istituito dal Patto sui diritti civili e politici. Nel corso del 2007 ed all’inizio del 2008, l’UFTDU ha poi partecipato all’esame dei rapporti che il Governo italiano sottopone al Comitato contro la tortura e del Comitato per l’eliminazione della discriminazione razziale, presentando delle proprie contro osservazioni (“Shadow Report”). Da ultimo, nel mese di settembre 2009, l’UFTDU congiuntamente all’Open Society Justice Initiative ha trasmesso delle proprie osservazioni in vista della Revisione Periodica Universale dell’Italia che si svolgerà il 9 febbraio 2010 durante la 7° sessione del gruppo di lavoro del Consiglio dei Diritti Umani (UPR Working Group). L’UFTDU sarà inoltre presente durante il dibattito (Interactive dialogue) mediante una propria delegazione.

Contatti

Indirizzo: Via Emilio De Cavalieri 11, 00198 Roma
E-mail: info@unionedirittiumani.it

Link

Sito dell’associazione: www.unionedirittiumani.it

Allegati:

UFTDU.docx – 36,44 Kb