Prof. Sabino Cassese

Già professore ordinario di diritto pubblico dell’economia – Facoltà di Scienze politiche della Università La Sapienza di Roma.
Professore di Diritto amministrativo – Facoltà di Giurisprudenza della Università La Sapienza di Roma fino a novembre 2005.
È stato Visiting scholar alla Stanford Law School, all’Università di Berkeley e al Nuffield College di Oxford e Fellow del Wilson Center di Washington;
Già Professeur associé all’Università di Nantes e di Parigi I
Già Professor alla Hauser Global Law School della New York University.
Dottore honoris causa alle Università di Aix-en-Provence, di Cordoba (Argentina), di Paris II, di Castilla-La Mancha, di Atene e di Macerata.
È considerato uno dei maggiori esperti di diritto amministrativo. Ha contribuito in maniera importante al miglioramento dell’amministrazione pubblica europea, nella veste di Presidente dell’ European Group of Public Administration collaborando poi con l’ OCSE alla riforma delle amministrazioni pubbliche dei paesi dell’Europa centrale ed orientale.
Ministro della funzione pubblica nel Governo presieduto da Carlo Azeglio Ciampi
Attualmente è giudice della Corte costituzionale.