Dott. Michele Di Lecce

Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria.
Ha inizialmente svolto le funzioni di Pretore Penale in Milano, dapprima presso una sezione ordinaria e poi presso la sezione penale del lavoro.
Nell’ottobre 1989 ha assunto la Direzione della Sezione dei Giudici per le indagini preliminari della Pretura Circondariale di Milano.
E’ anche stato per molti anni referente nazionale del Sistema Informativo Re.Ge. per la tenuta informatizzata dei registri generali penali.
E’ autore di numerose pubblicazioni soprattutto in materia di responsabilità colposa, ed in particolare in tema di sicurezza ed igiene del lavoro. Ha partecipato come relatore a convegni e seminari, svolgendo ripetutamente anche il ruolo di docente negli incontri di studio per magistrati periodicamente organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura.
Quale professore a contratto è stato docente di Diritto Giurisprudenziale del Lavoro presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Pavia ed è ora docente di Diritto Penale del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale; ha tenuto lezioni anche presso l’Università degli Studi di Milano e la S.D.A. della Università Bocconi.
Ha fatto parte di commissioni ministeriali per la riforma del sistema sanzionatorio penale e del diritto penale del lavoro.
E’ giornalista pubblicista dal 1982 e fa parte dei comitati di direzione e redazione di riviste giuridiche e tecniche.