ROMA – 11 APRILE – CONVEGNO DEDICATO INTERAMENTE AI GIOVANI CHE HANNO PARTECIPATO ALLE VISITE IN EUROPA E AI GIOVANI CHE FREQUENTANO LE SCUOLE FORENSI.

Cari amici,

come vi avevo anticipato abbiamo fissato la data dell’11 aprile p.v. per un Convegno dedicato interamente ai giovani che hanno partecipato alle visite in Europa e ai giovani che frequentano le scuole forensi.

Il Convegno si svolgerà il pomeriggio dalle 15.00 in quanto la mattina presso il Consiglio Nazionale Forense vi sarà un incontro con la Presidente del CCBE su temi di diritto europeo al quale i giovani che lo desiderano potranno partecipare.

Il Convegno che abbiamo ideato per i giovani avrà come temi di fondo l’Europa, i diritti umani e la responsabilità dell’avvocato. Le decisioni definitive desideriamo però concordarle con un gruppo promotore formato dai giovani, tra coloro che in occasione del Salone della Giustizia hanno preso contatto con la Scuola Superiore e che dovrebbero costituire un gruppo che si occuperà insieme alla Scuola Superiore della organizzazione del Convegno.

A questi giovani abbiamo già scritto separatamente per informarli della iniziativa e per chiedere la loro partecipazione.

Le scuole forensi sono chiamate a collaborare con noi per questo evento in modo che vi sia una partecipazione di giovani il più possibile rappresentativa di tutte le realtà formative attive sul territorio.

Vi prego pertanto, in attesa di nuove indicazioni ed anche del nostro incontro del 15 marzo p.v., di raccogliere le iscrizioni dei giovani che parteciperanno al Convegno e di trasmettercele anche per poter decidere gli aspetti organizzativi dell’evento.

La nostra intenzione, che è certamente da voi condivisa, è di attribuire ai giovani un ruolo protagonista nel Convegno in modo che con i loro interventi possano manifestare le loro valutazioni sui problemi che li coinvolgono più direttamente nei rapporti con la professione e con la giustizia nella prospettiva delle responsabilità che assumeranno nei confronti della società da avvocati.

Confido nella vostra collaborazione che è fondamentale per la riuscita di questo progetto e nel ringraziarvi vi invio i miei più cordiali saluti.

Alarico Mariani Marini