ROMA – 16 MARZO 2012 – LA SCUOLA SUPERIORE DELL’AVVOCATURA VII CONGRESSO GIURIDICO-FORENSE PER L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE – COME SI APPLICA IL DIRITTO EUROPEO AVANTI AI GIUDICI ITALIANI

Roma, 16 marzo 2012
Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia

Come si applica il diritto europeo avanti ai giudici italiani

La Scuola Superiore dell’Avvocatura come ogni anno sarà presente al Congresso Giuridico-Forense di Aggiornamento professionale , con una propria Sessione.

Dal programma che sarà diffuso potrete conoscere i relatori alla Sessione, ma intendiamo fornire ulteriori informazioni a coloro che sono interessati a partecipare.

La Sessione tratterà il tema della immediata applicazione del diritto europeo nei processi avanti ai giudici italiani con particolare riguardo alla applicazione delle norme della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (Carta di Nizza del 2000/2007), della Convenzione per la salvaguardia dei diritti umani del 1950, e della giurisprudenza delle Corti di Giustizia di Lussemburgo e dei Diritti Umani di Strasburgo.

La trattazione del tema e i singoli interventi si svolgeranno con riferimento ai processi che si celebrano in determinati settori del diritto.

In particolare la Sessione sarà articolata come segue, secondo l’ordine alfabetico dei nomi dei relatori.

Tratteranno della interpretazione e della applicazione delle norme e della giurisprudenza di diritto europeo:

– Prof. Avv. Amelia Bernardo, nel processo dell’impresa;

– Cons. della Corte di Cassazione Dott. Giuseppe Bronzini, nel processo del lavoro;

– Prof. Avv. Carlo Calvieri, nel processo civile;

– Avv. Titta Madia, nel processo penale;

– Prof. Avv. Umberto Vincenti, nel processo di famiglia.

Concluderà la sessione l’Avv. Alarico Mariani Marini sul tema dei diritti umani e fondamentali e l’etica nel processo.

Gli avvocati interessati potranno trasmettere la loro iscrizione indicando la Sessione della Scuola Superiore dell’Avvocatura di venerdì 16 marzo 2012, dalle ore 9 alle 13.

Per informazioni:
Segreteria Scuola Superiore dell’Avvocatura