ROMA – CNF – DEONTOLOGIA, IL CNF METTE ON-LINE UNA NUOVA BANCA-DATI AGGIORNATA IN TEMPO CON SENTENZE E PARERI

E’ già operativa la nuova banca dati on-line del Cnf in materia deontologica che, oltre a contenere il Codice deontologico forense e circolari, al momento raccoglie già oltre 7000 massime, 5000 sentenze integrali nonché i parere resi dalla commissione consultiva negli ultimi dieci anni. I punti di forza della nuova banca dati sono gli aggiornamenti in tempo reale e il sistema di ricerca semplice e intuitivo.
La banca-dati è raggiungibile dal sito istituzionale del Cnf www.consiglionazionaleforense.it cliccando sul banner dedicato Nuova banca dati del Cnf in materia deontologica (in alto a destra); oppure accedendo direttamente all’indirizzo web http://www.codicedeontologico-cnf.it/.
La nuova banca dati, dedicata per il momento alla materia specifica della deontologia forense, si aggiunge a quella già presente sul sito istituzionale, che raccoglie anche la legislazione di interesse per la professione forense: dall’ordinamento, alla previdenza, alle normative che via via si sono susseguite con specifico riferimento alle professioni.
L’importante progetto, promosso dalle commissioni per l’attività giurisdizionale e per il codice deontologico, ha l’obiettivo di mettere a disposizione dei Consigli dell’Ordine e di tutti gli avvocati uno strumento di lavoro utile per orientare l’attività consiliare ma anche quella professionale.
Una grande innovazione attiene ai percorsi di ricerca, primo tra tutti quello per articolo del Codice deontologico.
Nell’ottica di rendere più fruibile e accessibile la nuova banca dati è stata prevista una SITE MAP da cui è possibile accedere a tutti i contenuti ordinati per categoria (codice deontologico-sentenze-pareri), per anno e numero progressivo.
L’aggiornamento sui nuovi contenuti avverrà in tempo reale e gratuitamente attraverso la Newsletter, i servizi feed Rss e Twitter (per i followers: @deontologicus).
La banca dati è corredata da altri servizi come il forum, WIKI e una sezione dedicata alle statistiche dell’attività giurisdizionale.
Con questo nuovo servizio il Cnf offre un contributo all’attività dei Consiglieri forensi e degli avvocati nell’alveo della deontologia professionale, il filo conduttore essenziale e irrinunciabile per la categoria forense.