ROMA – CNF – IL PRESIDENTE ALPA: “CREDIAMO NELLE PAROLE DEL CAPO DELLO STATO CHE INVITA AL DIALOGO E VOGLIAMO METTERLE IN PRATICA. RITIENIAMO CHE LE RIFORME SULLA PROFESSIONE E SULLA GIUSTIZIA DOVREBBERO ESSERE ANNUNCIATE, DISCUSSE E CONDIVISE CON L’AVVOCATURA”

Si è tenuta oggi la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario forense, alla presenza del ministro della giustizia Paola Severino e delle massime cariche dello stato.
Il presidente Alpa ha rappresentato la grave situazione dei diritti dei cittadini e dell’avvocatura, compressi da interventi normativi giustificati dalla crisi economica ma che finiscono con il ridurre le garanzie.
Alpa ha apprezzato le parole della Presidenza della Repubblica che, in un telegramma inviato per l’occasione, ha sottolinenato come la riforme non possono prescindere dal contributo dell’Avvocatura, che è parte essenziale e indefettibile del sistema giustizia.
La relazione del presidente ha passato in rassegna tutte le riforme in atto, rispetto alle quali sono molteplici i motivi di perplessità: E rivolgendosi al ministro della giustizia, Alpa ha evidenziato che le riforme dovrebbero essere annunciare, discusse e condivise con l’Avvocatura.