ROMA – SALONE DELLA GIUSTIZIA 1-4 DICEMBRE 2011
SOTTO L’ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Dal giorno 1 al giorno 4 dicembre p.v. si svolgerà a Roma la terza edizione del Salone della Giustizia, manifestazione nazionale posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, diretta a diffondere una cultura della legalità e, attraverso convegni, incontri e mostre, ad illustrare elementi essenziali dello stato di diritto e del sistema della giustizia in Italia e in Europa.

La giornata del 2 dicembre è riservata all’Avvocatura.

La Scuola Superiore ha promosso una serie di iniziative dedicate ai praticanti e ai giovani avvocati. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani ad una cultura del diritto europeo e ad una conoscenza delle Istituzioni dell’Unione Europea.

Nel dibattito interverranno i praticanti iscritti alle Scuole Forensi e coloro che hanno partecipato ai programmi di visita alle istituzioni europee organizzati dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura.

Nella mattinata verrà illustrato il progetto di lettura promosso dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura dal titolo evocativo “Libri per ragionare. Libri per sopravvivere”, che intende sollecitare i giovani ad acquisire mediante la lettura la consapevolezza che il libro è uno strumento fondamentale per dotarsi delle abilità professionali necessarie per conoscere, interpretare e applicare il diritto secondo principi di etica e giustizia.

Ore 10.15 – Sala Parlamento
I giovani e l’Europa: incontro con i praticanti iscritti alle Scuole Forensi
Le visite dei praticanti alle Istituzioni europee: esperienze e progetti

Ore 11.15 – Sala Parlamento