ROMA – SCUOLA NAZIONALE FORENSE – PROGETTO LIBRO

Cari amici,

come ricorderete nel mese di marzo 2011 abbiamo promosso il Progetto libro che non rappresentava un mero invito alla lettura fine a se stesso, ma una proposta inserita in un più generale contesto idoneo a favorire una crescita culturale come presupposto di una consapevole professionalità.

Alcune scuole hanno dato attuazione al progetto in varie forme e sulla base di queste prime esperienze abbiamo ritenuto di predisporre uno strumento in grado di accrescere l’interesse dei giovani e di consentire loro una più approfondita conoscenza del materiale che viene proposto per una lettura critica.

Il supporto che viene messo a disposizione delle scuole e dei giovani che le frequentano è costituito da un E-BOOK che contiene l’elenco dei libri già indicati nel progetto, dei quali è riprodotta la copertina, l’indice e la prefazione o presentazione. Il lavoro è frutto dell’encomiabile collaborazione del collega Vincenzo Di Maggio, che dirige la scuola forense di Taranto e che si è assunto l’incarico di predisporre il testo informatico.

La consultazione dell’E-BOOK consentirà ai docenti delle scuole e ai giovani un approccio cognitivo più esauriente delle materie trattate da ciascuno dei libri proposti e delle modalità con le quali l’argomento è svolto dall’autore.

L’E-BOOK è consultabile sul sito della Scuola Superiore dell’Avvocatura nella sezione dedicata al Progetto libro: www.scuolasuperioreavvocatura.it/tf_pages/pagina_interna.php?idmenu=1065&specpg=.

Ciascuna scuola sceglierà il modulo operativo che riterrà opportuno per l’utilizzazione del supporto ed anche per il contesto nel quale potrà essere utilizzato.

In base alle segnalazioni che abbiamo ricevuto sinora il progetto di lettura è stato presentato nel corso di lezioni nelle Scuole Forensi, in altri casi è stato oggetto di discussione con i giovani in un incontro appositamente promosso, ed è stata anche felicemente sperimentata una riunione dei giovani della scuola aperta alla cittadinanza in una libreria per commentare e discutere il testo prescelto.

Naturalmente è affidata alla fantasia e alla creatività dei docenti la scelta del tipo di iniziativa che sia idonea a perseguire le finalità che ci proponiamo con il nostro progetto.

Come già abbiamo avuto occasione di comunicare è importante che si realizzi un coinvolgimento dei giovani nell’attuazione delle iniziative sin dall’esame dell’E-BOOK e nella scelta del testo da proporre alla lettura per farne poi oggetto di un approfondimento critico in una discussione partecipata.

Siamo ovviamente disponibili a collaborare alle iniziative che riterrete opportuno promuovere e a tal fine vi invitiamo a consultarci ai recapiti della Segreteria della Scuola Superiore (tel. 06.6872866; e-mail: segreteria@scuolasuperioreavvocatura.it).

E’ importante che l’iniziativa sia colta come occasione per favorire una crescita culturale dei giovani che aspirano alla professione, per ampliare la loro conoscenza dei problemi non solo del diritto ma della società nella quale opereranno, per renderli consapevoli che una forte cultura costituisce il fondamento imprescindibile delle qualità tecniche e professionali dell’avvocato.

Cordiali saluti.

Alarico Mariani Marini