Secondo il Centro Europeo della Educazione 8 laureati su 100 non sanno scrivere, 25 su 100 rischiano di regredire nell’uso della lingua, 21 su 100 non vanno oltre un livello minimo di comprensione nella lettura di un testo. Alla base di questo fenomeno vi è il regresso nella pratica della lettura.
Partendo da questi dati è nata l’idea di un progetto di lettura nelle scuole forensi dedicato ai giovani aspiranti all’avvocatura, ma aperto a tutti quegli avvocati che vorranno cogliere l’occasione per un rinnovato interesse per il libro, che non sia un codice o una raccolta di giurisprudenza – L’bbiettivo è fare delle scuole dei centri di diffusione della cultura attraverso la lettura del libro, per offrire ai giovani uno strumento di formazione come cittadini e come avvocati, e ai meno giovani una occasione di approfondimento della conoscenza di realtà sociali e culturali di crescente complessità alla cui comprensione sono indispensabili strumenti logici, linguistici e scientifici.

Elenco file inseriti: ambrosoli – 7.738,74 Kb