Prof. Avv. Roberto Succio

Avvocato del Foro di Alessandria.
Consigliere Tesoriere dell’Ordine degli Avvocati di Alessandria, dal 2012.
Delegato del COA alla Commissione Scientifica della Scuola Forense G. Ambrosoli.
Componente della Commissione Scientifica dell’Unione Regionale degli Ordini degli Avvocati del Piemonte.
Revisore Legale, iscritto al Registro del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Professore a Contratto di diritto tributario, Facoltà di Giurisprudenza, Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, dal 2007.
Già vice procuratore onorario presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Acqui Terme, dal 2010 al 2014.
Già giudice onorario presso il Tribunale di Tortona, dal 2002 al 2010.
Già professore a contratto di diritto tributario, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Torino, sede di Cuneo, dal 2006 al 2009.
Già professore a contratto di diritto tributario degli enti locali, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Torino, dal 2003 al 2005.
Già professore invitato di diritto tributario internazionale e comparato, New York University School of Law, 2008 e 2010.
Già professore invitato di diritto tributario internazionale e comparato, Michigan University School of Law, Ann Arbor, Michigan, USA, 2009.
Già professore invitato di diritto tributario internazionale e comparato, Harvard University Law School, Cambridge, Massachusetts, USA, 2005 e 2007.
Già docente nell’ambito di corsi di specializzazione organizzati dalla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze di Toscana, Liguria e Piemonte e in Master in diritto tributario dell’Agenzia delle Entrate.
Componente IFA, International Fiscal Association.
Collaboratore delle riviste Diritto e Pratica Tributaria, Rivista di Diritto Tributario, Diritto e Pratica Tributaria Internazionale, Tax Notes International.
Autore di oltre cento tra articoli, note a sentenza, saggi in riviste nazionali e internazionali e di due monografie.
Relatore a convegni nazionali e internazionali.