TRIER (GERMANIA) – SEMINARI SUL DIRITTO ANTI-DISCRIMINATORIO EUROPEO ALL’ACCADEMIA DI DIRITTO EUROPEO (ERA) DI TRIER (GERMANIA), 23-24 APRILE E 6-7 MAGGIO 2013.SEMINARI GRATUITI RIVOLTI AD AVVOCATI E CONSULENTI LEGALI DELL’ASSOCIAZIONISMO NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA EUROPEO PROGRESS

Seminari sul diritto anti-discriminatorio europeo all’Accademia di diritto europeo (ERA) di Trier (Germania), 23-24 aprile e 6-7 maggio 2013. Seminari gratuiti rivolti ad avvocati e consulenti legali dell’associazionismo nell’ambito del Programma europeo PROGRESS e dedicati dalle direttive europee anti-discriminazione (n. 2000/43 e 2000/78). Programma in lingua inglese/francese o tedesca. Previsto il rimborso delle spese di viaggio.
Avranno luogo i prossimi 23- 24 aprile ed il 6-7 maggio 2013 i seminari di formazione sul diritto anti-discriminatorio europeo organizzati dall’Accademia di diritto europeo (ERA) di Treviri –Trier, in Germania. I seminari sono rivolti ad avvocati e consulenti legali dell’associazionismo impegnati nel settore del diritto anti-discriminatorio. Con l’ausilio di esperti qualificati provenienti dal mondo accademico e delle Autorità nazionali anti-discriminazioni, i seminari intendono presentare i contenuti delle due direttive europee anti-discriminazione adottate in base all’art. 19 del TFUE (già art. 13 TCE), alla luce della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea. Il primo seminario si svolge nelle lingue inglese e francese, mentre il secondo nelle lingue inglese e tedesca (traduzione simultanea).

I seminari sono gratuiti. La scelta dei partecipanti avviene sulla base di una selezione delle domande presentate. Ai candidati selezionati viene garantito l’alloggio presso l’albergo affiliato all’ERA, nonché il rimborso delle spese di viaggio.

Per ulteriori informazioni sui contenuti dei seminari, le modalità e i moduli per la presentazione delle candidatura per la partecipazione, si può visitare il sito web dell’ERA: www.era.int .
L’Accademia di diritto europeo di Trier organizza anche seminari gratuiti per avvocati e consulenti legali in materia di eguaglianza e pari opportunità di genere e sul divieto di discriminazioni fondate sulla disabilità nel diritto europeo e internazionale (Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità).