ROMA – CNF – IL RUOLO DEGLI AVVOCATI NELLA DIFESA DEI DIRITTI UMANI E NELLA MEDIAZIONE NELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI IN ITALIA ED IN OLANDA

Il 14 giugno la Scuola Superiore dell’Avvocatura in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Roma organizza una Tavola rotonda internazionale dal titolo Il ruolo degli avvocati nella difesa dei diritti umani e nella mediazione nelle controversie civili e commerciali in Italia ed in Olanda.

La Tavola rotonda, alla quale parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni forensi italiane ed olandesi, si inquadra nel progetto di collaborazione definito dalle Avvocature dei due Paesi per lo scambio di esperienze e di conoscenze sui temi che riguardano il contributo degli avvocati europei alla concreta applicazione del diritto e dei diritti nella nuova dimensione culturale e giuridica comune consolidata con il Trattato di Lisbona.
I temi proposti al dibattito sono infatti centrali nel processo di innovazione che ha investito la professione forense per le trasformazioni in atto nella società europea e nel mondo del diritto.
I partecipanti alla Tavola rotonda illustreranno la situazione relativa ai temi dei diritti umani e fondamentali e della mediazione nelle controversie civili e il ruolo che vi svolgono gli avvocati nei rispettivi Paesi.
La Tavola rotonda si svolgerà nei locali del Consiglio Nazionale Forense in Roma in via del Governo Vecchio n. 3 dalle ore 14.30 alle 18.30.

Codice dell’Unione Europea
Il mattino nella stessa sede del CNF alle ore 11.00 si terrà la presentazione di un libro di grande interesse: il Codice dell’Unione Europea, commentato per ogni articolo sotto profili teorici e pratici e diretto dal professor Carlo Curti Gialdino.

La prefazione al volume è del Presidente della Commissione Europea José Manuel Durão Barroso.

Ne discuteranno i professori Guido Alpa, Massimo Panebianco, Beniamino Caravita di Toritto.